© RomainCanto 2004 - 2017 | Coro e Orchestra dell'Aventino Roma
Regolamento Rassegna Musicale
• Art. 1 Finalità della Rassegna
La manifestazione ha lo scopo di promuovere e divulgare l'immenso patrimonio della Musica Sacra di autori italiani e stranieri per mezzo di concerti vocali e/o strumentali che avranno luogo in prestigiose chiese e basiliche romane; la partecipazione del pubblico alla manifestazione è ad ingresso libero. Pertanto, alle formazioni musicali che aderiscono, non potrà essere riconosciuto alcun compenso e/o rimborso spese; non è prevista alcuna classifica di merito, ma soltanto un attestato di partecipazione alla Rassegna Musicale.

• Art. 2 Categorie
a) La partecipazione alla Rassegna Musicale Internazionale "ROMAinCANTO" è riservata alle formazioni corali maschili, femminili, ai cori misti, giovanili e di voci bianche amatoriali e/o di professionisti e alle formazioni orchestrali di professionisti.
b) Uno stesso complesso corale potrà presentarsi in diversi formazioni, anche con direttori diversi.

• Art. 3 Repertorio
Tutti i brani corali eseguiti durante la Rassegna Musicale dovranno essere di carattere Sacro, poichè questa avrà luogo in una delle basiliche storiche di Roma scelte dal Comitato organizzatore. Per quanto riguarda il repertorio degli organici strumentali: esso non dovrà comprendere brani operistici o ritenuti profani, ma solo quei repertori musicali che, a giudizio della commissione, verranno ritenuti idonei al carattere e al luogo della manifestazione.
Di conseguenza il suddetto Comitato si riserva la facoltà di chiedere la sostituzione dei brani proposti, se non in linea con il carattere culturale della Rassegna e la sacralità del luogo dove essa si svolge.

• Art. 4 Condizioni di partecipazione
Ogni gruppo corale dovrà corrispondere una quota di partecipazione pari ad Euro 100,00 quale contributo parziale alle spese tipografiche e ad altre spese da sostenere per l'organizzazione dell'evento.
E' necessario innanzitutto compilare il MODULO D'ISCRIZIONE pubblicato sul sito per poter essere contattati dal comitato organizzatore della manifestazione e, possibilmente, inviare una registrazione (anche amatoriale) che riporti uno o più brani eseguiti dal gruppo che intende partecipare. Il materiale dovrà essere spedito per via telematica (anche soltanto indicando il link ad una pagina di riferimento) contemporaneamente all' invio del modulo d'iscrizione.

Successivamente, su richiesta dell'Associazione ROMAinCANTO, sarà altresì necessario spedire per via telematica la SCHEDA DI ADESIONE ALLA RASSEGNA debitamente firmata.

Alla Scheda di adesione sarà necessario allegare:
- biografia del coro e del direttore;
- un elenco dei brani che si intende eseguire;

Per ciascun brano dovranno essere indicati i seguenti dati:
a) nome, cognome, luogo e data di nascita ed eventualmente di morte dell'autore e/o del trascrittore;
b) traduzione in lingua italiana del titolo e del testo del brano (non è richiesta la traduzione dei testi in latino);
c) durata complessiva del brano;
d) eventuale ricorso a particolari strumenti tipici o a movimenti ritmici che esprimano la tradizione autentica della propria regione (è consentito presentarsi nei costumi tradizionali del proprio Paese).

• Art. 5 Durata dell' esibizione
La durata complessiva dell' intervento di ciascuna formazione corale non dovrà superare i 60 minuti, comprensivi del tempo che intercorre tra un brano e l'altro. Gli interventi delle formazioni strumentali, invece, verranno concordati a parte. Qualora il minutaggio dei brani dichiarato nella scheda di adesione non corrispondesse al tempo reale di esecuzione, si provvederà, durante il concerto, all' eliminazione dei brani in eccedenza. E' possibile provare l' acustica della Chiesa lo stesso giorno dell' esecuzione, facendone preventiva richiesta al Comitato organizzatore.

• Art. 6 Scadenza delle domande di partecipazione
La richiesta di partecipazione deve essere inoltrata per mezzo del modulo d'iscrizione entro e non oltre il mese di aprile, compilandolo in tutte le sue parti. Le formazioni prescelte verranno contattate dall' Associazione Musicale ROMAinCANTO per gli ulteriori dettagli riguardanti la manifestazione. L'invio della domanda comporta la piena accettazione del presente Regolamento.

• Art. 7 Diritti di registrazione
L'organizzazione si riserva il diritto di registrazione e di ripresa televisiva, facendone libero uso e senza dovere alcun compenso ai gruppi partecipanti.

Il Comitato dell'Associazione Musicale
ROMAinCANTO

PAGINE CORRELATE
Associazione Musicale "ROMAinCANTO"
Piazza Sant'Alessio, 23 - 00153 - Roma
info@romaincanto.com